Abilitazioni

Dal 1992 il sottoscritto ha ottenuto l’abilitazione di tecnico esperto anche nelle problematiche inerenti alla “Viticoltura” (cat.III) “Industrie Estrattive” (cat. XV), “Costruzioni Edili”( cat XXIII) previa l’iscrizione nell’apposito Albo della Camera di Commercio di Padova.

Nel 1993 è stato altresì incluso nell’Albo Regionale dei Periti Demaniali ed Istruttori Esperti in Usi Civici, dove è stata riconosciuta l’idoneità sia per titoli che per esperienza nella materia. Detta iscrizione è stata pubblicata sul B.U.R.V. n°77/1993. Nel periodo ottobre-dicembre 2001 ha frequentato un corso specifico organizzato dal Dipartimento Foreste della Regione Veneto.

Nel settembre del 1997 ha frequentato il corso per l’introduzione all’Arbitrato, necessario per l’iscrizione nell’ Albo degli Arbitri della Camera Arbitrale di Padova presso la CCIAA di Padova.

Dal mese di Marzo al mese di novembre 2004 ha frequentato un corso, riconosciuto a livello nazionale , per il rilascio di un attestato- diploma di Consulente Tecnico Ambientale (con il voto finale di 96/100) a cui è stata dedicata particolare attenzione alle norme anti–inquinamento, alla valutazione d’impatto ambientale e al diritto ambientale.

Dal mese di febbraio al mese di maggio 2005 è stato nominato come arbitro tecnico ai sensi del procedimento previsto dal Testo Unico sugli Espropri.

Nel 2005 ha frequentato un corso per l’applicazione della Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) istituita con la l.R. n° 11/1994 in recepimento alla Direttiva CE/2001/40.

Nel 2006 ha frequentato un seminario di approfondimento sull’applicazione del Testo Unico sugli Espropri per pubblica utilità.

Nel mese di dicembre 2006 è stato nominato componente della Commissione Censuaria di Padova (commissione Tributaria).

Marzo 2014 – laurea in Scienze Geo-Topo-Cartografiche Estimative Territoriali ed Edilizie con tesi su “Studio ed analisi del valore storico-monumentale delle principali essenze arboree costituenti i Giardini Privati e il Parco del Vittoriale degli Italiani”

Da giugno 2016 sono componente esperto della Commissione Tecnica Regione Veneto.